venerdì 20 gennaio 2012

QUANDO SI DICE IL CARISMA


Sebbene sia passata solo qualche settimana dall’ultimo post, rileggendolo adesso sembrano mesi.
Silvio è sempre più solo un lontano ricordo, l’Italia sembra aver riscoperto che il mondo non girava intorno a lui, gli scandali sessuali fanno parte di un passato in bianco e nero.

Sembra tutto diverso, in realtà lo è solo per alcuni aspetti.
Abbiamo un governo tecnico di nessun  colore politico, un gruppo di esperti chiamati a risollevare un paese dalle sue ceneri bagnate, un capo del governo con un’immagine, una solidità ed un rigore davvero da sottolineare. Nonostante si sia presentato tirandoci il collo ancora di più, in ragione di una manovra sanguinosa ma necessaria, più lo ascolto, più lo guardo, più opera, maggiore è la mia considerazione per lui.
In primo luogo per la persona, il carattere, l’atteggiamento.
In secondo luogo per il curriculum, rettore della Bocconi, cariche al Parlamento Europeo, Ministro dell’Economia ad interim.
Per terzo, per il coraggio che sta dimostrando andando a toccare parte del marcio che c’è in questo paese, dall’evasione fiscale, alle caste, dalle lobby, ai cartelli. Tutto, senza dare l’impressione di farlo indipendentemente da logiche ed interessi personali.

Voglio tenere traccia di questa intervista perché guardandola, mi ricordo completamente assorto e rapito dal carisma della persona e dalla determinazione.

Nonostante si annuncia un altro periodo da “sangue, sudore e lacrime”, l’unica cosa che riesco a dire è AVANTI ONOREVOLE MONTI!

Nessun commento:

Posta un commento