lunedì 31 marzo 2014

E' ARRIVATO IL BAT-MOBILE.

A volte per fare uno spot di successo o magari anche solo diverso dal solito, ci vogliono degli ingredienti speciali.
Per me uno di questi è il coraggio, quella determinazione con cui si prendono e si sostengono le proprie scelte. Senza arroganza, ma con assertività. Quello che ci vuole per riuscire a percorrere fino in fondo strade meno sicure e forse per questo più soddisfacenti.

Mi piace pensare che anche dietro a questo spot ci sia una buona dose di follia, tanto lavoro ma soprattutto una bella idea e una dose di questo coraggio. Quello che li ha convinti che pagare un attore famoso, metterlo dietro una telecamera, farlo recitare senza fargli dire molto, anzi praticamente niente sul prodotto, fosse la strategia giusta.

Uno spreco? Beh, secondo me no.

Lo spot a cui mi riferisco è quello di HTC per il cellulare ONE (M8).
Lo trovate qui:


A me ha ricordato alcune campagne di profumi. Dialoghi assenti o quasi, grande intensità ed espressività della recitazione, atmosfere e colori studiati ad hoc per richiamare in qualche modo il prodotto.

Anche in questo spot ci sono un attore giusto, attorno al quale hanno ri-costruito un'ambientazione, la sua. Il tutto per dargli un vestito che sapevano già essere carico di determinati valori e significati. E fatto questo, le parole diventano poco utili.

Innanzitutto, l'attore è Gary Oldman, protagonista di tanti film di successo da "JFK - Un caso ancora aperto" a "Dracula", da Hannibal a Harry Potter. Gary Oldman è soprattutto l'ufficiale di polizia James Gordon in tutta la serie di Batman girata da Christopher Nolan.
James Gordon l'amico e segreto referente dell'uomo pipistrello.
Batman, da buon uomo pipistrello, è un notturno, vive con il buio, le tenebre sono la sua linfa.
E dove è ambientato lo spot? In una stanza buia, con luci soffuse, di notte, con il rumore di una pioggia scrosciante che aggiunge fascino e scandisce il ritmo. Oldman è vestito di nero, intorno a lui non c'è quasi nulla, solo la città con i suoi problemi e la sua malinconia. Lui è appena tornato a casa, sul tetto ad un tratto c'è un fascio di luce...

Insomma, manca solo il logo del pipistrello riflesso nel cielo di Gotham.
Ecco ciò che per me stavano cercando.

E' questa ambientazione che trasferisce all'Htc ONE (M8) i valori che sono di Batman. Quindi diventa il BAT-MOBILE.
Talmente Figo che, dice Oldman, "potrei stare qui a raccontarti un sacco di cose, ma non lo farò.. Go ahead. Ask the internet".
Insomma, cerca da solo e direttamente cosa pensa la gente.

Ma l'ambientazione chiaramente non è tutto.
C'è un'ottima regia, un'eccellente fotografia, un bel ritmo con questa pioggia di sottofondo.
Interessante il testo, con quella mini provocazione finale un po' spocchiosa che aggiunge un po' di arroganza, che con un po’ di coraggio può farti emergere in un mondo dominato da Apple e Samsung.

Che dire, un bel bat-tito di mani. Applausi.

:D

PS: qui c'è il 30"... BLA BLA BLA.. :-) http://youtu.be/PUmubAyt-_s

PS2: mi invento una personalissima colonna sonora.. da sentire! http://youtu.be/2l9MNCJu4YY

Nessun commento:

Posta un commento